come è andata??

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: come è andata??

Messaggio da Kiryjava » 17 apr 2011, 09:13

come faremmo senza di te duccio...
Carmela senti,te che hai deciso di fare allora?vai lo stesso su domani?io vado giovedì e venerdì però visto che hai l'esame non credo che riuscirai a venire,se ce la facessi ad andare domani sarebbe perfetto,anche solo facendo i sentieri che abbiamo fatto l'altra volta almeno sei sicura di non perderti eppoi ci ritroviamo insieme la prossima settimana...fammi sapere,ah e ricordati che la macchina è al rifredo

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: come è andata??

Messaggio da Carmela » 18 apr 2011, 16:10

bella gente, ebbene, dopo lo sballo della Lisa arriva anche il botto della Carmina......
Domenica pomeriggio un tizio ha ben pensato di entrarmi in auto, sfasciando la parte destra!!! Avevo la pelle di lupo da portar su oggi ma ovviamente tutto rimandato, l'ho già riconsegnata al Delogu...andrò su la prossima settimana.....
che palle, ma abbiamo la nuvoletta di Fantozzi sopra la testa?!?!?!? :( :(

a presto.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: come è andata??

Messaggio da Duccio » 20 apr 2011, 21:49

mi dispiace carmela.... spero almeno tu abbia ragione
quindo, per riassumere come siete organizzate per i prossimi soggiorni?

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: come è andata??

Messaggio da Carmela » 21 apr 2011, 13:56

Si si, stavolta almeno ho la ragione dalla mia parte e l'assicurazione del tizio mi rimborsa tutto....
Io vado su lunedì e martedì, Lisa dovrebbe essere su oggi e domani.....
ciao ciao.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: come è andata??

Messaggio da Duccio » 24 apr 2011, 10:00

Ciao e buona Pasqua.
Io domani non posso e martedì sono probabilmente impegnato a Firenze.
In questi giorni ripensavo ad una programmazione delle varie attività che stiamo portando avanti e sono arrivato a queste conclusioni.

Sulla raccolta cacche c'è da molto lavorare, i campioni sono davvero pochi, anche in considerazione del fatto che molti non risulteranno utilizzabili per la genetica e quelli che saranno raccolti in periodo estivo saranno ancora peggio da questo punto di vista. Quindi credo che dobbiate fare uno sforzo per andare su (Nana compresa...) più frequentemente. I campioni raccolti finora li porterei presto in laborarorio, anche per capire se le modalità con cui li avete presi sono effettivamente corrette o si è sbagliato qualcosa.
Al lab non farei vedere flimati e racconterei il minimo possibile della coppia pe vedere se effettivamente ci danno o meno.
Chiederei con chiarezza che tempi hanno per le analisi per sapere gli ultimi campioni quando vanno consegnati per avere i risultati in tempo con le vostre aspettative di discussione tesi. A proposrito, si sa che tempi avete voi?
Per la dieta sono da raccattare anche campioni non freschissimi.

Sul fronte trappolaggio visti i documenti che stanno venendo fuori punterei a 3 cose
- documentare con foto a colori i due (o tre?) soggetti (ma a proposito come si chiamano?)
- documentare in fase pre-parto come si comportano e le aree dove si spostano. Questo sia per capire dove hanno la tana, sia per una eventuale analisi di tipo etologico da parte di Lisa (tipo vedere fino a quando la coppia rimane stabile, o cose simili, servono però delle idee, parlarne anche con Dessì).
- riuscire a beccarli in fase di deposizione cacca e riuscire ad associare con sicurezza dei genotipi alle immagini.

Per questo totivo suggerirei di aspettare ancora un pò a mettere le trappole a luce bianca per non disturbarli (ma dite la vostra...)
Levare le FT in accedenza (ad esempio un paio delle tre dentro il recinto delle Lame) e spostarle fuori dall'areale per ora monitorato e metterle in Val di Rovigo o aree periferiche. Levare anche la FT che ha messo Lisa vicino alla Madonnina di Mansalto, sempre che non abbia beccato qualcosa.
Tarzan dov'è? E' indispensabile ritrovarlo/a!! Frugate in casa e ovunque finchè non viene fuori.
Le FT recuperate (quante sono?) le metterei quindi su nuovi percorsi periferici o su buoni punti di marcatura (Lisa se ne hai trovati di validi facci sapere).

Se la prossima settimana trovassimo un giorno per andare su insieme (o 2/3) potremmo andare a vedere di trovare qualche campione in Val di Rovigo e piazzare le FT.

Fatemi sapere. Per me il venerdì è sempre un giorno adatto perchè almeno vedo anche gli operatori del Museo.

ciao, d.

PS immagino Carmela oggi sarà a mangiarsi l'agnello.....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: come è andata??

Messaggio da Carmela » 24 apr 2011, 20:09

Ciao Duccio,
Buona Pasqua anche a te, famiglia e animalanza varia!!!!!
Oggi l’agnello l’ho servito ai clienti, vedevo le loro panze piene di cadaverini innocenti che belavano……poveri agnelli, quanto detesto queste festività!!!! :twisted:

Io domani dopo lavoro vado su, arrivo alla sera ma martedì mattina parto presto e mi concentro sulla raccolta cacche. Se sei d’accordo, porto giù i campioni per l’ISPRA e mercoledì mattina glieli porto, così iniziamo con i primi 10 da analizzare. Sicuramente ci vorrà un qualcosa di scritto da parte tua che accompagna i campioni, ti faccio sapere cosa mi richiedono.

I miei tempi saranno ottobre 2011 ancora operativa a Moscheta poi credo di iniziare a tirare le somme e buttare giù la tesi.

Per scaricare i filmati mercoledì, il mio pc senza corrente non regge la batteria, quello della Lisa è già su in laboratorio?

Ma quelle a luce bianca possiamo metterle solo di giorno? Ho paura che se vedono il flash scappano e non tornano più, quando le ho provate a casa ho notato che sono veramente molto forti come luce……..ti accecano!!

Tarzan dovrebbe essere rimasta nello zaino della Lisa da quella volta che siamo usciti sotto la neve, Lisa hai verificato se c’è?

Per i nomi ai luponi, sai che non c’avevo mai pensato!! Provo ad ingegnarmi…. :idea:
Per la coppia innamorata si potrebbe optare per un banalissimo Amleto & Ophelia ma mi sembra già di vedere le vostre facce!! :o
Ciao ciao. A prestissimo.

PS. Il Delogu è abbastanza in tilt poiché il 6-7 maggio ha una conferenza in inglese a “La Sapienza” di Roma e si sta preparando già da adesso. Dopo quella data, vorrebbe venire su così parlate anche della lezione sul lupo e TVF rivolta ai suoi studenti della triennale....

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: come è andata??

Messaggio da Kiryjava » 25 apr 2011, 14:53

ciao a tutti,
eccomi reduce dalla pasqua,e con la febbre...però conto di rimettermi in un paio di giorni,e di andare su venerdì e rimanerci x il weekend,tornando in giù per domenica.
Per quanto riguarda i punti di marcatura io ho trovato un'altra fatta esattaente nel punto dove avevamo trovato quella dell'altra volta al bivio della serra,purtroppo era vecchia(cominciava ad essere già ossidata),ma te semmai carmela controlla se per caso ci fosse altra roba,perchè quello potrebbe essere un punto buono.
Per il resto ve l'ho detto,io ho sempre trovato qualcosa sul sentiero sopra mansalto,lì però nn c'è un vero e proprio punto di marcatura,+ che altro marcano lungo tutto il percorso per circa 2-3 Km partendo dalla madonnina quindi nn saprei come regolarmi per mettere una fototrappola lì,a meno che nn ci mettiamo noi una fatta e vediamo se ci vanno a marcare sopra.
Stavo pensando anche che sarebbe una buona idea semmai spostarsi anche verso zone tipo casetta di tiara e la croce(possibile che siano nella stessa zona oppure ho preso un abbaglio),però io lì veramente non so come rigirarmi quindi duccio semmai se potessi farmi vedere un po' quali sono i sentieri da battere in quella zona,così cominciamo anche a espanderci,adesso che la parte del crinale la conosco abbastanza bene.
Poi questo weekend viene a trovarmi un mio amico e volevo cogliere l'occasione per andare verso la valle del rovigo visto che non l'ho mai vista,così vedo se becco qualcosa e comincio a dare un'occhiata per possibili posti in cui si potrebbe piazzare una fototrappola in quella zona.
Io l'ho detto anche a Duccio l'altra volta,che io la fototrappola che mi era rimasta nello zaino mi sembrava di averla data a lui quando eravamo a borgo e che quindi l'abbiamo riavuta la volta dopo,infatti nel mio zaino nn c'è,però mi ricordo che una volta avevo uno zaino diverso,è possibile che mi sia rimasta dentro quello(sono una cleptomane di fototrappole),solo che è stato "messo a posto" e adesso è irreperibile,ora che è passata pasqua comincio a mettere a soqquadro la casa e lo faccio saltare fuori.

Dici che è bene levarla la fototrappola a flash bianco alla madonnina?alla fine non abbiamo + fototrappole nelle immediate vicinanze,o pensi che la presenza di quella potrebbe compromettere anche le riprese di quella al bivio di mansalto?

Io ho guardato e riguardato i filmati e ho visto che noi abbiamo ripreso almeno 4 individui diversi,però non so quali siano effettivamente stanziali,chiaramente c'è la nostra coppia(io li ho chiamati otello e desdemona perchè sono uno bianco e uno nero,alla fine abbiamo avuto quasi la stessa idea carmela),poi abbiamo ripreso quello chiarissimo zoppo(iago),che però non abbiamo + ribeccato dopo quella prima ripresa ancora a febbraio,eppoi c'è quello scuro,quello coi piedi neri per intendersi(lombroso),che invece avevamo beccato a febbraio insieme a iago ma che è ricomparso nella riprese di 2 settimane fa.
Sono indecisa perchè le riprese di quello di giorno(quello che va a prendere la zampa di daino nel recinto delle lame) sembrano mostrare otello,però la posizione della coda mi lascia un po' perplessa perchè è in una posizione di netta sottomissione e quindi mi contrasta un po' col fatto che otello dovrebbe essere il maschio alfa.
Io sono giunta a queste conclusioni,però magari sbaglio.E cmq sui nomi sono dispostissima a trattare,glieli ho affibbiati giusto per non dover stare a descriverli tutte le volte che si tira in ballo un individuo piuttosto che un altro.

Spero di non aver dimenticato nulla...ah ecco,la fototrappola che ho piazzato alla madonnina,quella a flash bianco è la M11 eppoi ho cambiato le pile a tutte le altre fototrappole ancora attive in modo che avessero tutte 8 pile nuove e abbastanza tempo di autonomia.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: come è andata??

Messaggio da Duccio » 25 apr 2011, 21:56

ciao Carmela, la macchina la puoi usaresenza problemi. Dentro trovi anche una autorizzazione. Se ti fermano dì che sei di Ischetus e che lavori per noi. Mi raccomando.... guarda bene perchè dalla macchina di cacche se ne vede ben poche!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Carmela
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 set 2010, 16:45
Località: Bologna
Re: come è andata??

Messaggio da Carmela » 25 apr 2011, 22:22

Ciao Duccio, ma come faccio con le chiavi per le sbarre?? Dovrebbe essere nel mazzo di chiavi che ha Lisa, giusto?

Avatar utente
Kiryjava
Utente Amico
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 gen 2011, 21:43
Re: come è andata??

Messaggio da Kiryjava » 25 apr 2011, 22:29

no,le chiavi delle sbarre sono sempre dentro la panda,l'unico problema è che la panda ora è al rifredo e avrei bisogno che quando vai via la riportassi lì se non ti scoccia,perchè io arrivo venerdì in pullman


Rispondi

Torna a “Progetto Riserva Giogo Casaglia”