Concorso Nazionale di Fototrappolaggio 2016
Mappa non disponibile

Data e ora
Data - 03/09/2016

Categorie


Canislupus Italia e Fototrappolaggio S.r.l. di Ettore Centofanti, con il patrocinio dell’ Unione montana dei comuni del Mugello, presentano la 2° edizione del CONCORSO NAZIONALE DI FOTOTRAPPOLAGGIO, che si svolgerà nella splendida cornice della Badia di Moscheta (Firenzuola, FI) sabato 3 settembre 2016, in occasione del Meeting Nazionale di Canislupus Italia.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

ART. 1
E’ indetto il 2° Concorso Nazionale di Fototrappolaggio organizzato dall’Associazione Canislupus Italia ONLUS con la partecipazione di Fototrappolaggio S.r.l. di Ettore Centofanti ed il Patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Il Concorso è aperto a tutti, appassionati o professionisti, in possesso di foto o video originali realizzati in natura mediante l’utilizzo di trappole fotografiche e ritraenti soggetti appartenenti alla fauna italiana. La partecipazione al Concorso è gratuita.

ART. 2
Sono previste tre Categorie: “Foto”, “Video” e, in via sperimentale, una terza Categoria, “Video Show”.
In quest’ultima Categoria saranno compresi i video riferiti a situazioni particolari riprese casualmente nell’ambiente naturale.
Nello specifico si tratterà di video privi di interesse scientifico/naturalistico in senso stretto, ma dal contenuto singolare (ad es. atteggiamenti curiosi davanti alla ft, reazioni di animali, comportamenti simpatici in senso ampio).
Ogni Partecipante potrà candidare un massimo di due foto e/o video per ciascuna categoria inviandoli – via WeTransfer – a: info@canislupus.it entro il termine massimo delle ore 24.00 del 20 agosto 2016. Il materiale inviato deve essere accompagnato da una breve nota descrittiva riportante: nome, data, luogo e attrezzatura utilizzata per la ripresa. E’ ammesso che foto e filmati riportino impresso il nome dell’autore/autori.
La presenza dell’autore (almeno uno nel caso di più autori) è fortemente gradita: ciascuna delle foto o dei video candidati dovrà essere presentata al pubblico con una breve descrizione con riferimento all’area di ripresa, al contesto della cattura, allo strumento utilizzato e ad ogni altra notizia ritenuta di interesse.
In casi eccezionali, debitamente motivati, l’Autore può delegare alla presentazione dell’opera una persona di sua fiducia.
Il delegato presenterà il materiale dando lettura della descrizione della ripresa, che dovrà comunque essere stata obbligatoriamente scritta dall’Autore.
Della volontà di partecipare a mezzo delega dovrà essere data comunicazione anticipatamente allo Staff scrivendo a: info@canislupus.it.

ART. 3
Foto o video ritraenti animali in condizioni di cattività, mediante utilizzo di attrattivi alimentari o ormonali, con evidente disturbo agli animali, o comunque ritenuti inadeguati, non verranno presi in considerazione.
Una Commissione, composta da alcuni dei Consiglieri di Canislupus Italia, controllerà, prima di procedere alla loro candidatura ufficiale, che le foto e i video presentati rispettino le condizioni di cui sopra.
Ad ogni file candidato verrà assegnato un codice univoco.
Sono ammesse al Concorso le foto modificate limitatamente alla saturazione, al contrasto e alla regolazione dei valori tonali e delle curve di livello, purché venga mantenuta l’integrità del documento. Delle foto modificate devono comunque essere prontamente disponibili, se richiesto dalla Commissione, i file originali.
Saranno ammessi collage di più video registrati in sequenza, per una durata complessiva che non superi i 2 minuti. I video non potranno essere ritagliati o modificati e saranno mostrati al pubblico in sequenza.
Anche per i video dovranno essere prontamente disponibili, a richiesta della Commissione, i singoli file originali.
Non sono ammesse foto e video già premiate in altri concorsi simili al momento della candidatura.

ART. 4
Il materiale candidato sarà oggetto di una preselezione da parte di una “Giuria di Esperti” composta da tre qualificati professionisti operanti nell’ambito della ricerca scientifica e della gestione faunistica. Al termine della preselezione verrà redatta una graduatoria per ciascuna Categoria.
Una successiva selezione avverrà nel corso della presentazione del materiale da parte degli Autori. In questa fase il giudizio spetterà alla “Giuria Popolare”, che sarà composta da tutti i presenti all’evento (consiglieri, soci Canislupus Italia e pubblico) e si voterà due volte: al termine delle presentazioni delle foto e al termine delle presentazioni dei video.
Per facilitare il confronto visivo, tutte le foto e poi tutti i video candidati verranno mostrati in sequenza alla Giuria Popolare prima delle due votazioni.
La Commissione si assicurerà che tutte le foto e tutti i video siano votati dallo stesso numero di persone.
Si voterà tramite raccolta e spoglio di schede anonime che comprenderanno quattro voci, con un punteggio da 1 a 5 da assegnare ad ognuna di esse:
– Specie ripresa (in base a rarità ed elusività).
– Qualità della foto o del video.
– Unicità dello scatto o della ripresa (dinamismi, atteggiamenti, interazioni, etc.).
-Creatività nel posizionamento della fototrappola.
Al termine delle votazioni la Commissione procederà allo spoglio delle schede e al calcolo dei punteggi complessivi attribuiti ad ogni file sia dalla Giuria di Esperti che dalla Giuria Popolare.
Le 3 foto e i 3 video che avranno totalizzato il punteggio complessivo più alto saranno premiati e saranno pubblicate sul sito di Canislupus Italia e su quello di Fototrappolaggio S.r.l. riportando il nome dell’autore/autori.
In caso di parità di punteggio fra due file il premio sarà aggiudicato al concorrente più giovane (o alla media dell’età in caso di più concorrenti).
Per la Categoria “Video Show” è prevista l’attribuzione di un solo premio al primo classificato.

PREMI

I premi saranno messi in palio da Fototrappolaggio S.r.l. (http://www.fototrappolaggio.com/) e verranno comuncati a breve su questa pagina.

INFO

Per richiedere info si può scrivere sulla pagina Facebook dell’evento o mandare un’e-mail a: info@canislupus.it.

Data dell’evento: 03 settembre 2016.
Termine entro il quale inviare il materiale: 24.08.2016.

IMPORTANTE

Ai partecipanti del Concorso Nazionale di Fototrappolaggio 2016 che presenteranno foto o video riguardanti la specie lupo, farà di certo piacere sapere che le prime dieci opere classificate potranno concorrere, di diritto, per il Premio Speciale “Festa del Lupo”, in occasione dell’evento che si terrà il 4-5- e 6 novembre al Castello Manservisi di Castelluccio di Porretta Terme (BO).
http://www.italianwildwolf.com/

Leave a Reply