Concorso Nazionale di Fototrappolaggio 2015
Mappa non disponibile

Data e ora
Data - 29/08/2015

Categorie


fototrappolaggio-trasparenter adesivo_tondo_CLIr  logo

Canislupus Italia e Fototrappolaggio S.r.l. di Ettore Centofanti, con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, presentano il CONCORSO NAZIONALE DI FOTOTRAPPOLAGGIO, che si svolgerà nella splendida cornice della Badia di Moscheta (Firenzuola, FI) sabato 29 agosto, in occasione del Meeting Nazionale di Canislupus Italia.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Al Concorso Nazionale di Fototrappolaggio può partecipare chiunque sia in possesso di foto o video originali realizzati in natura con trappole fotografiche, che abbiano come soggetto i mammiferi selvatici della fauna italiana.

Si potrà candidare al massimo una foto e un video a testa, inviandoli – preferibilmente via WeTransfer – a: info@canislupus.it o portandoli in una memoria USB direttamente all’evento (in questo caso è necessario presentarsi con sufficiente anticipo per dare modo alla Commissione di controllare il materiale). E’ preferibile che foto e filmati riportino impresso il nome dell’autore/autori.

Foto o video ottenuti in condizioni di cattività, con l’utilizzo di attrattivi alimentari o ormonali, arrecando disturbo agli animali, o comunque ritenuti inadeguati, non verranno presi in considerazione. Una Commissione, composta da alcuni dei Consiglieri di Canislupus Italia, controllerà che le foto e video presentati rispettino le condizioni di cui sopra prima di procedere alla loro candidatura ufficiale, e assegnerà ad ogni file candidato un codice univoco.

Le foto presentate potranno essere modificate, a patto che la Commissione ritenga che sia mantenuta l’integrità del documento; devono inoltre essere accompagnate dal file originale. Non sono invece ammessi montaggi di più video e la durata massima della ripresa non deve superare i 60 sec.

La presenza dell’autore (almeno uno nel caso di più autori) è obbligatoria: ognuna delle foto e dei video candidati dovrà essere presentata al pubblico con una breve descrizione orale che descriva area di ripresa, contesto della cattura, strumento utilizzato ed eventualmente altro.

La Giuria sarà composta da tutti i presenti (Consiglieri, Soci e pubblico) e si voterà due volte: al termine delle presentazioni delle foto e al termine delle presentazioni dei video. Per facilitare il confronto visivo, tutte le foto e poi tutti i video candidati verranno mostrati in sequenza alla Giuria prima delle due votazioni. La Commissione si assicurerà che tutte le foto e tutti i video siano votati dallo stesso numero di persone.

Si voterà tramite raccolta e spoglio di schede segrete che comprenderanno quattro voci con un punteggio da 1 a 5 da assegnare ad ognuna di esse:

– Specie (in base a rarità ed elusività).
– Qualità della foto o del video.
– Unicità dello scatto o della ripresa (dinamismi, atteggiamenti, animali con particolarità, etc.).
– Creatività nel posizionamento della fototrappola.

Al termine delle votazioni la Commissione procederà allo spoglio delle schede e al calcolo dei punteggi complessivi ottenuti da ogni file.

Le 3 foto e i 3 video che avranno totalizzato il punteggio complessivo più alto saranno premiati e le foto e i video vincenti saranno pubblicate sul sito di Canislupus Italia e su quello di Fototrappolaggio S.r.l. riportando il nome dell’autore/autori.

In caso di parità di punteggio fra due files il premio sarà aggiudicato al concorrente più giovane (o alla media dell’età in caso di più concorrenti).

EDIT: modifiche al Regolamento

In seguito alle numerose richieste pervenute, lo Staff di Canislupus Italia ha introdotto delle modifiche al regolamento del Concorso.

1) In casi eccezionali, saranno ammesse deleghe per la candidatura di foto o di video. Il delegato presenterà il materiale dando lettura della descrizione della ripresa, che dovrà essere scritta dall’autore. Le deleghe dovranno essere comunicate in anticipo allo Staff scrivendo a: info@canislupus.it

2) Sezione Video: saranno ammessi collages di più video registrati in sequenza, per una durata complessiva che non superi i 2 min circa. I video non potranno essere ritagliati o modificati e saranno mostrati al pubblico in sequenza. Dovranno essere consegnati alla Commissione i files originali.

PREMI

I premi sono messi in palio da Fototrappolaggio S.r.l. e saranno uguali per la Sezione Foto e la Sezione Video.

1° classificato: una fototrappola HD all’infrarosso completa di accessori.
2° classificato: una fototrappola HD all’infrarosso.
3° classificato: partecipazione gratuita ad un campo di studio di CLI + tessera Socio valida per l’anno 2016.

Per richiedere info si può scrivere sulla pagina Facebook dell’evento o mandare un’e-mail a: info@canislupus.it.

Leave a Reply