Campo di studio sul lupo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Mappa non disponibile

Data e ora
Data - 10/09/2015 - 13/09/2015

Categorie


Dal 10 al 13 settembre si terrà in Valle Soana la 3° edizione del campo di studio sul lupo nel PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO, organizzato in collaborazione con l’ente Parco.

Il programma prevede attività sul campo, escursioni accompagnati da personale del PNGP e occasioni di confronto con i ricercatori del parco, che presenteranno gli studi e il monitoraggio in corso sulla presenza e l’evoluzione della popolazione di lupo qui presente. Particolare attenzione sarà posta anche alle problematiche relative al conflitto con le tradizionali attività di allevamento: si incontreranno infatti alcuni margari e si ascolterà dalla loro voce quali sono i problemi posti dal ritorno del predatore e quali le prime strategie adottate per fronteggiare la nuova situazione.

Il lupo è ritornato stabilmente in Val Soana dal 2012 e nel 2013 è avvenuta la prima riproduzione, documentata con un video eccezionale ottenuto proprio durante il 1° campo CLI nel settembre dello stesso anno. In seguito il branco della Val Soana si è consolidato, riproducendosi nel 2014 e – molto probabilmente – anche quest’anno. Le più recenti segnalazioni mostrano una certa espansione: oltre al branco “storico” della Val Soana, ci sono state osservazioni di singoli esemplari nelle valli limitrofe, sia all’interno del Parco (Valle Orco) sia all’esterno (Valchiusella e Valle di Champorcher). Siamo di fronte a individui in dispersione o di coppie stabili che prefigurano la formazione di nuovi branchi? Dinamiche tutte da studiare e valutare.

Le escursioni saranno finalizzate alla conoscenza dell’ambiente alpino, all’avvistamento della fauna selvatica e alla ricerca di tracce e segni di presenza del lupo.
Attraverseremo una grande varietà di ambienti (la Val Soana è considerata la valle con la più ricca biodiversità del Parco!): dalla faggeta ai boschi di conifere, dagli ambienti acquatici fino agli arbusteti, agli alpeggi, alle praterie naturali d’alta quota. Si presenteranno quindi ottime possibilità di avvistamenti: in particolare di camosci, caprioli, stambecchi, marmotte e di aquila reale, soltanto per restare sulle specie più rappresentative!

Il pernottamento avverrà presso il B&B Gran Paradiso di Ronco Canavese.

Il programma dettagliato e tutte le info su costi e modalità d’iscrizione si possono trovare al seguente link:

http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6799

Per ulteriori dubbi contattare: campi@canislupus.it

Leave a Reply