Campo di studio nell’area protetta del Monte Ferrato e della Calvana
Mappa non disponibile

Data e ora
Data - 01/05/2015 - 03/05/2015

Categorie


Quest’anno il campo in Acquerino, che sarebbe giunto alla 6° edizione, non verrà effettuato per problemi logistici. Tuttavia abbiamo organizzato un campo in una zona diversa del territorio pratese, assolutamente interessante e ricchissima in termini di biodiversità!

Nel nostro paese, come in altre zona d’Europa e del mondo, il lupo talvolta si stabilisce nei pressi dei centri urbani. Perché, quindi, non organizzare un campo in un contesto del genere?

A pochi minuti di distanza dalla città di Prato, sia in auto, sia con mezzi pubblici o a piedi, sono raggiungibili ambienti collinari e montani, selvaggi e non antropizzati, ricchi di fauna e di ambienti ideali per il lupo.

Il lupo a Prato è di casa: nel medioevo i lupi entravano e uscivano dal centro cittadino “a loro piacimento” (archivi comunali del XIII – XIV sec.); quindi il ritorno del lupo nelle vicinanze dei centri abitati non è una novità dei giorni nostri.

Per questo campo, in particolare, abbiamo scelto due ambienti vicini alla città e frequentati sia dall’uomo che dal lupo fin dalla più remota antichità: l’area protetta del monte Ferrato (sede di insediamenti del Paleolitico) e quella della Calvana (sede di insediamenti del Neolitico e dell’Età del Ferro), entrambe completamente diverse dall’ambiente che è stato il teatro delle precedenti cinque edizioni dei campi nel territorio Pratese.

Per gli inediti scenari che andremo a visitare, consigliamo vivamente la partecipazione, naturalmente estesa anche a chi ha già frequentato in precedenza i campi all’interno della Riserva Acquerino/Cantagallo e nel demanio dell’ Acquerino Pistoiese.

Oltretutto, l’ idea che ci ha ispirato maggiormente nell’ organizzazione di questo campo è quella di proporre un campo a “km zero” e quindi ecologico. Chi vorrà, potrà infatti lasciare l’auto a casa: dalla stazione FS di Prato sono raggiungibili in pochi minuti tutte le sedi del campo con bus urbani ad orari compatibili!

Il programma del campo: http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6703

Per info e prenotazioni: campi@canislupus.it

Leave a Reply